sabato 26 giugno 2010

CORDIALITA' PERSA NELL'ORDINE



La constatazione dello stato disastroso in cui versano i rapporti interpersonali tra la gente dell'Italietta, e' ben visibile la mattina quando Ti rechi al bar a chiedere un caffe'.
Alla gentile domanda "mi prepara un caffè, per favore?", la commessa, che stava scherzando con la collega, Ti serve il piattino, lo zucchero e il cioccolatino con il grugno sul viso e nei suoi occhi la espressione "...sto rompi coglioni...!".
Il Caffe' e' buono ma la mancanza di cordialità lo rende amaro. Peccato una cosi' carina ragazza in grugnita di mattino. Il suo viso e' espressione di sofferenza, ma da medico sono preoccupato: questo tipo di sofferenza e' contagiosa perche' riesce a trasformare lo zucchero in fiele nel mansueto cliente.
La ragazza e' stressata, vive la quotidianità come il primo giorno delle mestruazioni. Questa e' la realta': non usa l'utero per fare figli, ma come respingente, pungi ball o paracolpi. L'inseguire la futilità e l'effimero fa perdere lo scopo della vita.
Siamo invasi da commesse mestruate sotto mentite spoglie negli uffici, nei condomini, nelle strade, in ogni luogo di convivenza civile. Il sorriso e la cordialità, simbolo della vita piacevole, e' sostituito dal grugno.
Anche la segreteria dell'Ordine dei Medici ha subito il contagio. L'habitus mestruale si riconosce nello stile della lettera, freddo, distaccato, irriverente. L'impiegata fa il suo lavoro ma senza passione, si potrebbe dire "ventisettista". Non usa la giusta concentrazione, il giusto comportamento ne' la giusta azione, si lascia traportare dal paracolpi.
Una, dieci, cento, mille mestruate intorno sono pericolose perche' trasmettono agli "uteroprivi" ansia ed ingrugnimento.
Con spirito goliaradico e il sorriso della calma si potrebbe consigliare e regalare a queste giovani e carine donne un "Kit per Clistere" per farsi tutte le mattine una peretta con il famoso infuso di "Sorrisum cordialitus".
Un mese di cura dovrebbe essere sufficiente. In caso di falllimento e' necessario il Clistere a pompa.

Nessun commento: