I vizi capitali
Benigni li ha elencati tutti e per far capire al popolo villano cosa vuol dire vizio capitale, ha chiamato in causa il Creatore che con la sua grandezza riesce a possederli tutti e sette.
"Mosè! Vie' quassù, scrivi! Allora… I sette vizi capitali sono...
- ira: Adamo ed Eva gli presero una mela. Guai a Loro, come si incazzò. “Partorirai con dolore e tu lavorerai con sudore”. Per una mela!. Adamo cercò di pagarla, ma Lui fu irremovibile.
- lussuria: Cinque miliardi: tutti figli suoi. Tutte le donne al mondo a malapena lo soddisfano. Procrea in continuazione.
- invidia: “Ora voglio vedere, provo con la tentazione, metto un albero di fichi, voglio vedere se Adamo ed Eva se mi pigliano anche quelli."
- superbia: Tutti gli Dei hanno un Nome, Lui no, si chiama Dio, sarebbe stato più simpatico se si fosse chiamato Guido: "Aiutati che Guido t'aiuta!" "Piove come Guido la manda." Sui ponti dell'autostrada: "Guido c'è". Sarebbe stato più simpatico.
- gola: "Madonna m'hanno rubato una mela”, mi piaceva tanto, la volevo far cotta e me l'hanno presa".
- accidia: E’ stato un'eternità senza fare niente! Pigrizia assoluta; poi ha lavorato sei giorni, la domenica stanco ha riposato e da allora non si è visto più.
- avarizia: A parte che il suo popolo prediletto sono gli ebrei: gli ha promesso un pezzo di terra, son tremila anni, non gliela dà!: “Come Ti dissi Mosè: Promessa, non Ti ho detto terra data”.
Nessun commento:
Posta un commento