lunedì 12 aprile 2010

CHI SONO IO? Il primo o l'ultimo della fila?


Io cerco di seguire la “Via di Mezzo”, lontano dagli estremi della curva Gaussiana della società italiana sballottata nel villaggio globale. Rifuggo gli estremismi dei maschilisti brutali e la rivalsa delle femministe causa della rovina culturale.

Credo nella continua ricerca perché sono pieno di dubbi.

Il piano cartesiano è stato superato da quello tridimensionale di Galileo e poi dal relativismo di Einstein. ma i dubbi continuano perchè le conoscenze non sono sufficienti a dare la spiegazione. La scienza medica mi ha dato tanto, ma ovunque giri lo sguardo vedo la sofferenza fisica e psichica affliggere gli uomini. Il tanto decantato progresso è come una spennellata di vernice. Forse qualche buco è stato chiuso, la voragine è aperta.

La mia mente è cambiata in Asia. Bhudda mi ha insegnato la filosofia della vita. La Quarta Nobile Verità mi indica il sentiero della vita passo dopo passo.

Libero dalle rivalità, dalle cattiverie della vita e dai desideri illusori ricerco la pace della mia mente e di chi mi circonda.

DOMANDA: Sono nato o sono diventato un “Provocatore di pensiero”? Il mio essere era stampato nei geni o è stato l’ambiente a plasmare la mia identità?

Nessun commento: