domenica 20 giugno 2010

La SCUREGGIA e le EMOZIONI


Non avrei mai pensato che la scureggia diventasse la chiave di lettura della potenza della mente, ma il libro di Goleman e del Dalai Lama mi hanno fornito una interessante riflessione.
Il gas che si forma nell'intestino e' naturale e non importa se hai mangiato carne, pesce o verdura. L'aglio e la cipolla insieme al peperoncino e ai fagioli di certo gonfiano la pancia ed allietano il naso quando il rombo fuoriesce dalle natiche lievemente contratte. Il gas si diffonde e profuma l'aria secondo la tua interpretazione, ma per le persone che ti stanno vicino sul loro viso non si legge felicita' ma odio, dispezzo e disgusto.
Le emozioni sono spontanee ed alcune sono estremamente pericolose: la rabbia, il desiderio e l’illusione sono definite "emozioni distruttive". Erroneamente molti definiscono le emozioni, reazioni psicofisiche che si attivano per rispondere a determinate situazioni ed eventi. Costoro pensano che le emozioni siano frutto della mente. Questa interpretazione abbastanza comune nella societa' scientifica occidentale non e' corretta. Le emozioni sono la risposta spontanea di tutti gli esseri viventi a situazioni ambientali. Dai mammiferi ai pesci ciascun individuo risponde con la avversione o l'attrazione, l'aggressione o la paura. Le emozioni sono la risposta genetica della sopravvivenza e sono originate nell'amigdala, tra il tronco encefalico e la neo-corteccia. La mente non puo' sopprimere le emozioni ma le puo' controllare. Quando la pancia e' piena d'aria puo' essere molto dolororo reprimere la scureggia come pure puo' essere molto disdicevole lasciare la massima liberta' alla fuoriuscita dei gas. Ne' la repressione ne' la liberta' sono buone risposte. La cosa migliore e' risolvere il problema in modo da non essere costretti a scureggiare o a soffrire.
Le emozioni sono come le scuregge, originano spontaneamente indipendentemente dalla volontà; possono essere lasciate libere o essere represse. La mente e' in grado di applicare il giusto equilibrio e moderare lo sviluppo delle emozioni. La mente, se allenata con la meditazione, e' in grado di incanalare tutte le emozioni, anche quelle distruttive, verso la pace e la tranquillita' della vita
grazie Dalai Lama

Nessun commento: