martedì 15 giugno 2010

Matrimonio civile


La scelta del luogo dove sposarsi assume un significato romaltico per due fidanzati.
Nel matrimonio religioso vi e' la ricerca di una chiesa piccola, grande, moderna, antica: importante e' che sia piena di sentimento per trasmettere ai due amanti la felicita' di una unione vitale. Il prete con la sua veste ha una importanza ridotta.
Nel matrimonio civile le cose sono diverse. La stanza dove si celebra il matrimonio e' un ufficio che puo' essere addobbato e reso piu' carino, ma non vi e' alcuna carica emozionale tipica dei luoghi di culto. L'amore delle persone supplisce a questa carenza, ma qui interviene il fattore chitico: il SINDACO. Costui e' un politico e, con i tempi che corrono salve le rarissime eccezioni, lo rendono inviso alla popolazione anche se e' stato eletto a larghi voti.
La scelta del luogo del matrimonio civile e' bene che non dipenda solo dalla convenienza, ma sprattutto dalla faccia del sindaco. Tutte le volte che sara' guardato l'album fotografico ci sara' un momento di inbarazzo e sconforto nel vedere i due giovani amorosi vicino ad una faccia a culo che mentre sorride pensa a fatti suoi.
Consiglio: giovani innamorati fatevi mandare la fotografia del sindaco prima di decidere il luogo dove sposarsi. Eviterete cosi'di rovinare il vostro album dei ricordi con la faccia del sindaco.

Nessun commento: